Febbraio 26, 2020 Articoli, Prodotti

Perché l’acido glicolico per il viso? Svegliarsi al mattino con una pelle del viso luminosa e compatta a volte sembra impossibile. Infatti, stress, stanchezza e altri fattori esterni come l’inquinamento atmosferico incidono molto sull’aspetto della pelle del viso. È quindi sempre importante avere una buona routine per il viso, sia di mattina che di sera. Non dimentichiamo mai di lavare il viso ogni mattina con un detergente ecobio e successivamente applicare la crema idratante su contorno occhi, viso, collo e décolleté.

Anche la sera la procedura sarà similare: è bene struccare sempre occhi e viso con un detergente, applicare un tonico o idrolato e una crema idratante. Se fai questo, sei già a metà dell’opera. Tuttavia, spesso non sembra sufficiente. I pori sono dilatati, compaiono brufoli e punti neri nonostante le nostre attenzioni. In questo articolo vogliamo parlarti di un prodotto molto valido per la cura della pelle, da usare con oculatezza e parsimonia: l’acido glicolico per il viso.

L’acido glicolico fa parte della famiglia degli alfa-idrossiacidi, o acidi della frutta, ed è ricavato dallo zucchero di canna. Esso aiuta a ridurre i piccoli inestetismi come punti neri, impurità e cellule morte. Questo avviene grazie alla sua azione cheratolitica. Un utilizzo costante di acido glicolico per il viso aiuterà a ridurre, se non eliminare: macchie, punti neri, acne, piccole cicatrici, rughe poco accentuate. In commercio troviamo diverse formulazioni in crema a base di acido glicolico tamponato. Questi prodotti non fanno che eliminare progressivamente gli strati più superficiali della pelle stimolando contemporaneamente il turnover cellulare.

acido glicolico per il viso
detersione, esfoliazione ed idratazione sono alla base di una corretta routine viso quotidiana
UTILIZZO DI PRODOTTI A BASE DI ACIDO GLICOLICO PER IL VISO

Essendo il glicolico un acido, vanno prese delle piccole precauzioni nel suo utilizzo. In primis, è bene sapere che va utilizzato solamente di sera, sul viso deterso, prima di andare a letto. Consigliamo di fare prima una piccola prova su una zona limitata del viso per capire se la tua pelle lo tollera. Se non riscontri problemi, applica la crema tranquillamente. Evita sempre la zona del contorno occhi. Una volta spalmata la crema, lava le mani e applica il consueto contorno occhi.

A volte potrà capitarti di sentire un lieve pizzicore: tutto normale! È l’azione dell’acido sulla pelle. Se non ci sono visibili arrossamenti, non c’è da preoccuparsi. Tieni anche presente che le creme a base di acido glicolico non vanno utilizzate assolutamente in estate e in primavera inoltrata. Calcola quindi che, con l’arrivo della bella stagione, dovrai aver interrotto il trattamento almeno 30 o 40 giorni prima. È infatti molto importante non esporre la pelle trattata alle radiazioni solari. Infatti, la pelle sarà più sensibile alle stesse. Ti suggeriamo l’utilizzo di una protezione solare, anche in inverno.

Ricorda che, durante il periodo di trattamento (per le tempistiche fai riferimento alle indicazioni date dal produttore), non vanno usate altre creme, oli o sieri la sera. Al mattino puoi invece usare il prodotto che preferisci. Scegli sempre una crema che contenga una bassa concentrazione di acido glicolico (massimo 10 o 12%) che sia ben tollerata dalla pelle. Non improvvisare e scegli sempre aziende sicure e certificate, ovviamente ecobio.

acido glicolico per il viso
COSA ASPETTARSI NEI PRIMI GIORNI DI TRATTAMENTO

Nei primi giorni di utilizzo di acido glicolico per il viso, potrai notare un peggioramento generale della pelle: punti neri ed impurità saranno più visibili e più numerosi. Non preoccuparti, è normale. Il fenomeno rientrerà in pochi giorni senza lasciare traccia. Tuttavia, ti consigliamo di non agire con scrub o maschere durante questo periodo per non sensibilizzare inutilmente la pelle.

ACIDO GLICOLICO: PER CHI È INDICATO E QUANDO VA EVITATO

I trattamenti all’acido glicolico possono essere usati sia da ragazze che da donne mature. Non ci sono particolari limiti. Ne è invece sconsigliato l’utilizzo durante la gravidanza e l’allattamento, durante la radioterapia e su pelle affetta da herpes.

RISULTATI

Dopo un mese di utilizzo, la tua pelle sarà sicuramente molto più liscia, dalla grana più fine. La luminosità sarà visibile sin dal mattino e le impurità quasi completamente scomparse. Potrai anche evitare di usare il fondotinta in quanto macchie, discromie e imperfezioni saranno molto meno visibili. La durata nel tempo di questi effetti varia da pelle a pelle, ma normalmente la tua pelle sarà bella e rinata anche per più di un mese. Provare per credere!

Condividi se ti è piaciuto questo articolo