Novembre 27, 2019 Ricette fai da te

Se sei approdato su questo articolo molto probabilmente hai molto a cuore la salute della tua pelle. Magari dedichi del tempo quotidianamente alla detersione e all’idratazione della pelle del viso. Eppure ti appare spesso opaca, come spenta. Le fasi di detersione e idratazione sono molto importanti, ma da sole possono non bastare a restituirti una pelle del viso al meglio della sua forma naturale. Infatti, una delle pratiche che non dovrebbe mai mancare è l’esfoliazione quindi un buono scrub naturale fai da te per il viso.

L’esfoliazione può avvenire in modi diversi, utilizzando uno scrub o effettuando un peeling. La differenza tra le due pratiche è molto semplice: con lo scrub si va a esfoliare la pelle sfruttando l’azione meccanica del prodotto (microgranuli esfolianti), con il peeling si va invece a giovare di un’azione esfoliante di tipo chimico grazie ai suoi componenti.

In entrambi i casi, la necessità consiste nell’esfoliare la pelle. Infatti, un aspetto spento e opaco del viso è causato dalla presenza di cellule morte che vanno ad occludere i pori causando opacità, impurità e discromie cutanee. Va da se che, riuscendo a liberare la nostra pelle, essa apparirà luminosa e rigenerata, meno segnata.

scrub naturale fatto in casa

Inoltre, una buona esfoliazione della pelle eseguita una o due volte a settimana, senza eccedere, riduce l’aspetto delle piccole rughe. Può quindi essere di aiuto uno scrub fai fa te per il viso.

Scrub e peeling naturali per il viso: differenze

Il peeling è un trattamento esfoliante chimico che può essere a base di alfa o beta-idrossiacidi (acidi della frutta) come acido glicolico, salicilico, mandelico che promuovono il rinnovamento della pelle a livello cellulare andando letteralmente a sciogliere i legami tra cellule morte e cellule vive. Contemporaneamente, svolgono un’azione di miglioramento dell’aspetto delle rughe.

Lo scrub è invece un trattamento di tipo meccanico a base di ingredienti naturali come granuli vegetali (da noccioli di frutta, farine..) miscelati a oli, burri o creme. Come il peeling, lo scrub ci aiuta a rinnovare la pelle del viso liberandola da cellule morte e impurità.

scrub fatto in casa per il viso
COME POSSIAMO REALIZZARE UNO SCRUB NATURALE FAI DA TE PER IL VISO?

Se non abbiamo la possibilità di acquistare un prodotto esfoliante per il viso o semplicemente amiamo creare con le nostre mani, possiamo realizzare il nostro scrub naturale in modo molto molto semplice.

SCRUB VISO ALLA FARINA DI MANDORLE

Questo scrub è indicato per pelli delicate e sensibili in quanto poco aggressivo. Potrai emulsionare la farina di mandorle a un olio vegetale a tua scelta e in base alle tue preferenze. Ti occorrono:

un cucchiaino colmo di farina di mandorle biologica

un cucchiaio o poco meno di olio di mandorle dolci, di jojoba, di argan o di cocco (puoi utilizzare anche un oleolito alla calendula)

un cucchiaino di miele

Emulsiona il tutto e applica massaggiando sulla pelle inumidita evitando il contorno occhi: in questo modo l’azione esfoliante sarà ancora più delicata. Risciacqua dopo cinque minuti con acqua tiepida o con una spugna naturale inumidita. Applica successivamente sulla pelle asciutta un tonico o idrolato e non dimenticare la crema idratante. La tua pelle sarà subito più luminosa grazie all’esfoliazione e morbida grazie al miele.

scrub farina di mandorle fatto in casa
SCRUB VISO ALLO ZUCCHERO DI CANNA

Questo tipo di scrub è invece più adatto a pelli grasse o impure. Se la pelle del tuo viso è particolarmente sensibile, scegli una ricetta più delicata come quella alla farina di mandorle. Ti occorrono:

un cucchiaino di zucchero di canna

un cucchiaino o poco più di olio vegetale a scelta come mandorle dolci, jojoba, cocco

Emulsiona il tutto fino a ottenere una crema e applica sul viso umido massaggiando e facendo attenzione a evitare il contorno occhi. Tieni in posa cinque minuti e risciacqua con una spugna naturale inumidita o con acqua tiepida. Successivamente applica un tonico o idrolato e spalma una crema idratante. La pelle apparirà più liscia e morbida.

SCRUB VISO AL CAFFE’

Questo tipo di esfoliazione per il viso è adatto a una pelle normale senza particolari problematiche. L’azione del caffè è energizzante e tonificante. Andando a stimolare la circolazione, questo scrub rende la pelle più luminosa. Non a caso viene utilizzato spesso in trattamenti contro la cellulite. Per prepararlo hai bisogno di:

un cucchiaino di caffè (fresco o fondi)

un cucchiaino di olio vegetale a scelta come jojoba, mandorle dolci, sesamo, cocco

Dopo aver miscelato questi semplici ingredienti, puoi applicare il tuo scrub casalingo sulla pelle del viso umida con movimenti delicati e circolari. Risciacqua dopo cinque minuti con acqua tiepida o con una spugna naturale inumidita. Come sempre, applica tonico o idrolato e crema idratante.

Variante: per tutte le ricette elencate puoi utilizzare del latte detergente al posto dell’olio vegetale emulsionandolo agli altri ingredienti.

scrub fondi caffè fatto in casa

E’ importante non eseguire troppo spesso scrub o peeling per il viso. Una volta alla settimana andrà più che bene, soprattutto se hai una pelle del viso molto delicata e sensibile. Quindi, sì al fai da te, ma senza esagerare.

Condividi se ti è piaciuto questo articolo