Novembre 13, 2019 Ricette fai da te

Ti sei mai chiesto perché scegliere un deodorante che sia naturale, magari preparato in casa tua, invece di acquistarlo in profumeria? Se la risposta è no, questo breve articolo potrebbe darti una risposta. La salute del nostro organismo non passa infatti solo dal cibo che vi introduciamo ma anche attraverso ciò che spalmiamo sul nostro corpo. Non parliamo solo di creme, lozioni, shampoo e detergenti, ma anche di un alleato presente nel nostro quotidiano per gran parte dell’anno: il deodorante. Può quindi diventare importante realizzarne uno in casa nostra.

Hai mai notato che esiste una minoranza di persone che non utilizza il deodorante? Come può essere fattibile? Semplice: il sudore non ha odore. Detto in parole semplici, la sudorazione è un processo fondamentale del nostro organismo che garantisce di mantenere stabile la temperatura: quando surriscaldato, il corpo trasuda acqua per poter regolare la sua temperatura. Niente di più semplice. Eppure parliamo di un processo molto importante.

Le cause del cattivo odore

L’odore di sudore sulla pelle dipende dalla flora batterica presente sulla cute che è in grado di conferire un odore più o meno forte al sudore. I più fortunati non producono cattivi odori. Un odore forte può comunque dipendere da tanti fattori come un’alimentazione non corretta, elevati tassi di stress, problemi di tipo ormonale.

La quasi totalità dei deodoranti in commercio viene formulata con sostanze che hanno lo scopo di coprire il cattivo odore o di impedire la normale traspirazione della pelle. E’ il caso, per fare un esempio, dei sali di alluminio. Essi sono sicuramente efficaci, ma possono creare danni andando a impedire quella che è una normale traspirazione della pelle.

Ma l’elenco non finisce qui: anche i parabeni utilizzati come conservanti potrebbero essere in qualche modo assorbiti dalla pelle. Detto ciò, la ricerca non ha ancora trovato risposte concrete in merito ai reali rischi per la salute ma, nel dubbio, è preferibile evitare.

deodorante naturale fatto in casa

La cosmesi eco-bio ha così trovato risposte anche al problema della sudorazione: validi sostituti di sostanze chimiche che impediscono la proliferazione batterica sulla pelle sono, tra le tante possibilità, oli essenziali come timo, rosmarino, tea tree. Ma vediamo ora come poter realizzare un deodorante naturale ed efficace in casa nostra.

Se preferisci una consistenza cremosa e spalmabile per il tuo deodorante naturale fatto in casa, usa burro di karitè unito a un olio vegetale (anche un oleolito a piacere) come cocco o mandorle dolci; per un’azione antibatterica, usa bicarbonato di sodio; utilizza amido di mais che ha invece funzione assorbente.

deodorante naturale fatto in casa bicarbonato
DEODORANTE NATURALE IN CREMA CON BICARBONATO DI SODIO

40 g di burro di karitè

2 cucchiai di bicarbonato di sodio

1 cucchiaio di amido di mais

1 cucchiaio di olio di cocco

15-20 gocce di mix a scelta di oli essenziali come tea tree, menta piperita, rosmarino

Sciogli a bagnomaria il burro di karitè e, aiutandoti con una spatolina, unisci l’olio vegetale, il bicarbonato e l’amido di mais avendo cura di mescolare costantemente finché non ottieni una crema omogenea. Aggiungi ora gli oli essenziali a tua scelta. Versa il composto in un barattolino (meglio se di vetro) e lascia raffreddare. Avrai così ottenuto il tuo deodorante casalingo fai da te.

Un consiglio: se hai la pelle delicata, suggeriamo di scaldare una noce di prodotto tra le mani prima di applicarlo per evitare che i granuli di bicarbonato possano irritare la pelle.

Se invece preferisci un deodorante spray, potrai utilizzare sempre del bicarbonato, oli essenziali e acqua (distillata). Per un’azione antibatterica, utlizza oli essenziali di tea tree o lavanda. Per deodorare invece sono validi l’olio essenziale di limone o salvia. Fai attenzione a non usare un solo olio essenziale nella soluzione in quanto potrebbe portare irritazione essendo concentrato. Prediligi invece sempre dei mix.

Consigliamo di realizzare una piccola quantità di deodorante spray per volta perché la sua durata è limitata nel tempo. In caso contrario, potrai aggiungere del conservante naturale facilmente reperibile in bioprofumeria.

DEODORANTE NATURALE SPRAY CON BICARBONATO DI SODIO

2 cucchiaini di bicarbonato di sodio

100 ml di acqua distillata

18-20 gocce di oli essenziali (salvia, tea tree, menta piperita, limone a scelta) mixati

Sciogli il bicarbonato nell’acqua e lascia riposare almeno 30 minuti. Versa poi la soluzione in una bottiglina di vetro con spruzzino avendo cura di separare il deposito di bicarbonato presente sul fondo aiutandoti anche con un colino a maglia stretta. A questo punto potrai unire gli oli essenziali e agitare il composto.

N.B. agita sempre bene il deodorante naturale in spray prima di ogni utilizzo.

Se invece il bicarbonato ti provoca irritazione, puoi utilizzare in sua sostituzione dell’ossido di zinco.

Per concludere, abbiamo voluto fornire delle ricette di base ma, come sempre, il risultato è soggettivo. Quindi, sì alla sperimentazione e allo spignatto! Create le vostre ricette, le vostre miscele e le vostre proporzioni per ottenere il deodorante naturale fatto in casa vostra perfetto e adatto a voi senza porre limiti alla fantasia.

Condividi se ti è piaciuto questo articolo