Aprile 29, 2020 Articoli, Prodotti

Ottenuto a partire dai piccoli semi contenuti nei frutti dell’ Argania spinosa, albero marocchino molto longevo, l’olio di argan rappresenta un vero e proprio gioiello se pensiamo che, per produrne un solo litro, c’è bisogno di lavorare più di 80 kg di semi. Un lavoro impegnativo che vede protagonisti centinaia di donne e uomini, nei mesi caldi, a raccoglierne i frutti simili a mandorle, caduti spontaneamente dagli alberi. A livello artigianale, i semi sono prima estratti manualmente uno ad uno dal frutto e poi schiacciati per ottenere una pastella tramite mortaio o macchinario. Successivamente, la pasta è lavorata a mano per ricavarne il prezioso olio.

Proprio perché questo lavoro viene svolto da persone che fanno parte di cooperative, consigliamo di preferire un olio che faccia parte di un circuito solidale piuttosto che un prodotto ottenuto industrialmente, magari meno puro. L’osservazione diventa ancora più importante se pensiamo che l’ Argania spinosa è un albero spontaneo e che in Marocco ancora vi sono molte difficoltà nel dare vita a vere e proprie coltivazioni controllate.

BENEFICI DELL’OLIO DI ARGAN

Come spesso accade per gli oli, l’argan è un prodotto multifunzione per capelli, corpo e viso. La sua composizione vanta molti antiossidanti come acidi grassi, vitamina E, Omega 3 e tanti altri, tutti naturalmente presenti. Questi donano all’olio proprietà antietà proteggendo la pelle dall’azione dei radicali liberi e dall’invecchiamento precoce. La sua composizione leggera lo rende un olio poco untuoso che facilmente viene assorbito dalla pelle conferendole morbidezza ed elasticità.

olio di argan
L’OLIO DI ARGAN PER IL CORPO: MASSAGGI, SCRUB E PREVENZIONE DELLE SMAGLIATURE

Per il corpo, puoi massaggiarne poche gocce sulla pelle umida, dopo la doccia. In questo modo potenzierai l’effetto idratante sulla pelle. Se preferisci, puoi invece aggiungere qualche goccia alla crema corpo: in questo modo ne aumenterai gli effetti e farai durare il tuo olio per maggior tempo: infatti, dati i complessi meccanismi di estrazione, l’olio di argan puro può risultare piuttosto costoso. Se invece vuoi prevenire la comparsa di smagliature da gravidanza o da dimagrimento, puoi massaggiare le zone più colpite con l’olio puro o addizionato ad altri oli come mandorle dolci o di karitè, molto elasticizzanti.

Puoi anche realizzare uno scrub fai da te a base di mix di oli tra cui l’argan e una componente esfoliante come lo zucchero. Dopo il risciacquo avrai la pelle levigata e morbidissima! Infine, in caso di rigidità muscolari o contratture lievi, un massaggio è sempre benefico. Puoi realizzarlo con argan puro o miscelato a un olio essenziale come menta piperita o timo.

olio di argan
L’OLIO DI ARGAN PER IDRATARE LA PELLE DEL VISO E PER LE PICCOLE PROBLEMATICHE CUTANEE

L’olio di argan è ottimo anche per la pelle del viso. Infatti è spesso presente in formula in creme antietà. Anche in questo caso puoi massaggiarlo sulla pelle umida del viso, del collo e del decolletè, mentre per il contorno occhi consigliamo sempre un prodotto specifico data la delicatezza della pelle in quest’area. Questo olio inoltre ha proprietà antinfiammatorie e lenitive, per cui può essere di aiuto in caso di lieve acne ed eczema. Chiaramente, esso non può sempre sostituire un trattamento specifico e un consulto medico. Il suggerimento vale in casi di problematiche cutanee lievi e passeggere.

Perché non usare l’olio di argan anche come base per il trucco? Prova a massaggiarne due gocce sulla pelle umida e ad applicare il fondotinta o il blush minerali successivamente. L’effetto sarà una pelle levigata, luminosa e idratata.

REALIZZARE UN IMPACCO PER CAPELLI A BASE DI OLIO DI ARGAN

Un impacco pre-shampoo è sempre molto utile se hai capelli secchi, stressati da tinte chimiche, ricci e con doppie punte. Puoi unire l’olio di argan a miele, uovo e yogurt per ottenere un risultato super. Oppure, applicalo da solo, ma sempre su capelli umidi e prima dello shampoo. In caso di lunghezze secche, puoi passarne una piccola quantità prima dell’asciugatura o anche dopo, in caso di punte aride.

Condividi se ti è piaciuto questo articolo